Il posizionamento nei motori di ricerca costituisce un fatto di primaria importanza, soprattutto nel caso in cui ci sia bisogno di consentire ad un determinato blog o sito web, di ottenere un elevato grado di visibilità nel minor tempo possibile. Tutto ciò dipende da vari fattori, quali ad esempio l’ottimizzazione SEO (acronimo di Search Engine Optimization), i cosiddetti “segnali sociali” e la presenza o meno di parole chiave all’interno di un testo che catturano l’attenzione di un vasto pubblico.
Quando un determinato contenuto redatto per un sito web o un blog è ottimizzato dal punto di vista SEO, riceve dal pubblico un quasi certo riscontro positivo, registrando milioni di link in ingresso quotidianamente. Avere a disposizione una piattaforma che regoli tale parametro è fondamentale per rendere l’attività di business sempre più proficua dal punto di vista commerciale. Grazie ad un’adeguata considerazione dei parametri SEO, il pubblico potrà contare consultare diversi contenuti online, tutti selezionati in base alle proprie inclinazioni e interessi potenziali.
Nell’era digitale, anche i social network fanno la differenza per quanto riguarda l’accrescimento di una determinata attività di business diffusa su internet. Le piazze più appetibili sul mercato dell’editoria online prendono in seria considerazione la possibilità di affidarsi ai social per creare un’importante rete di condivisione legata ad un contenuto redatto appositamente per il web. In questo modo, i cosiddetti “segnali sociali” giocano un ruolo fondamentale perché sono in grado di captare, all’interno delle pagine web, gli argomenti di tendenza maggiormente discussi in un determinato periodo di tempo.
La qualità di un testo presente on-line viene scansionata da Google, il quale rileva le potenzialità di una discussione rispetto ad un determinato argomento di tendenza. Così, tramite i più diffusi mezzi informatici a disposizione, il colosso americano riesce ad effettuare ampie verifiche sulla quantità di link in ingresso ricevuti da un sito, in modo tale da stabilire anche un perfetto posizionamento di una piattaforma online all’interno del motore di ricerca.